Donatore di Libri

Perché diventare donatore di libri?

Perché preferisci regalare un libro alla comunità piuttosto che disfartene.

Perché ti piace pensare che le storie che hai amato possano essere vissute da altri.

Perché ti piace pensare che la vita di un libro continui anche dopo averlo letto.

Perché credi nel ruolo della Biblioteca come luogo della cultura aperto a tutti.

Come donare?

Leggi il disciplinare per la donazione di materiale documentario alla biblioteca comunale e alla fondazione per leggere donazioni o chiedi aiuto se hai dubbi in merito a cosa donare Porta in biblioteca i tuoi doni.

Porta i tuoi doni in scatole o buste resistenti.

Se le scatole o le buste superano il numero di 2 contatta prima la biblioteca per concordare la consegna del tuo materiale. Firma la liberatoria di dono.

Sei diventato un DONATORE DI LIBRI!

Cosa Donare

Il tuo dono ha un valore. Per te che decidi di donare e per noi che lo riceviamo. Tuttavia ci sono dei documenti che sono meno utili di altri alla crescita e al potenziamento del patrimonio documentario del sistema bibliotecario nel suo complesso. Ricevere donazioni è un lavoro molto impegnativo. Ci sono procedure di ricezione, stoccaggio, valutazione, selezione, inserimento a catalogo, ecc. che impiegano molto tempo.

Ti diamo quindi una serie di indicazione su i documenti che riteniamo meno utili, per agevolare il nostro lavoro di successiva selezione.

NON SARANNO ACCETTATI:

• Documenti sottolineati, segnati, disegnati o mancanti di pagine
  • Enciclopedie edite da più di due anni o incomplete
  • Riviste o annate di periodici
  • Videocassette VHS

Dove finiscono i miei libri?

Leggi attentamente il Disciplinare per la donazione di materiale documentario alla biblioteca comunale e alla fondazione per leggere che firmerai all’atto della donazione.

In generale la tua donazione servirà per:

• potenziare e migliorare il patrimonio documentario delle biblioteche;
  • essere donato ad associazioni, scuole, ospedali, carceri o altri enti;
  • utilizzato per il libero scambio fra utenti;
  • utilizzato per attività di raccolta fondi e / o beneficenza