Per accedere ai servizi on line offerti agli iscritti alle biblioteche occorre conoscere il proprio numero di tessera (o Username) e la propria password. Il numero di tessera (o Username) nella maggior parte dei casi corrisponde al codice fiscale, in altri è un codice alfanumerico comunicato all'atto dell'iscrizione. Se non conosci la tua password chiedi al bibliotecario (che può comunicartela se certo della tua identitià) oppure segui le procedure sotto descritte.

 

E' la prima volta che provi ad accedere?

Se è la prima volta che provi ad accedere ai servizi online devi ottenere una password.

Per ottenere la password devi inserire nel modulo Login (immagine sottostante) il tuo numero tessera in entrambi i campi; il tuo numero di tessera corrisponde in genere al codice fiscale, se invece è diverso e non lo ricordi/conosci, chiedi al bibliotecario.

Se ottieni un messaggio di errore come questo:

probabilmente non è la prima volta che accedi (può essere anche capitato anni fa) oppure la tua tessera non corrisponde al codice fiscale; in questo caso segui le istruzioni riportate nell'ultima parte di questo articolo.

Se invece non ottieni un messaggio di errore vedrai questa schermata:

 

Inserisci il cognome e clicca su Invia. La successiva schermata sarà la seguente:

Onserisci due volte la password (a tua scelta), quindi clicca Invia.

 

Non è il tuo primo accesso ma non ricordi la password?

Per ottenere online la password in caso di dimenticanza è indispensabile aver inserito un indirizzo e-mail nel modulo di iscrizione alla Biblioteca, oppure averlo comunicato in un secondo momento al bibliotecario. Diversamente occorrerà presentarsi in una biblioteca e richiedere al bibliotecario la password.
Nella pagina di accesso dell'area selezionare il menu login in alto e quindi selezionare "Password dimenticata?" come in figura:


Si aprirà questa finestra:

Nel primo campo inserire il n. tesera (in genere il codice fiscale, ma in alcuni casi è un codice alfanumerico che vi viene comunicato all'atto dell'iscrizione e che comunque potete chiedere al bibliotecario); nel secondo l'indirizzo e-mail registrato nei nostri archivi. Premendo Invia si attiva l'invio da parte nostra di un e-mail (che arriva all'indirizzo da voi inserito) contenente un lungo link di autenticazione sul quale cliccare, seguendo poi le istruzioni a video.

In caso di difficoltà nell'esecuzione di queste operazioni, rivolgetevi al bibliotecario o scrivete a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Cosa fare in caso di problemi

Se avete ancora problemi nell'effettuazione di queste procedure, potete contattare la biblioteca: il bibliotecario è un soggetto incaricato e autorizzato al trattamento dei vostri dati e ha accesso alle vostre password, potendole comunicare o - su richiesta - anche modificare; oppure scriverci alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Potete anche richiedere via e-mail le vostre credenziali di accesso (Username e password) ma saranno inviate con questo mezzo solo se la richiesta proverrà dallo stesso indirizzo e-mail che avete comunicato all'atto dell'iscrizione alla biblioteca.