Tutti gli iscritti alle biblioteche possono accedere ai servizi on line messi a disposizione dalla Fondazione per Leggere.

Per accedere ai servizi on line, ad eccezione della semplice consultazione del Catalogo OPAC, occorre inserire il proprio nome utente (il numero della tessera o il codice fiscale) e la password. Se non conosci il tuo nome utente o la tua password, consulta la sezione sottostante.

I servizi on line comprendono:

• Il Catalogo OPAC (Online Public Access Catalog), che permette di ricercare nel catalogo collettivo delle 60 biblioteche tutte le opere disponibili. Per la maggior parte dei libri e dei DVD sono disponibili la copertina e le note.
    La ricerca restituisce anche, in un apposito riquadro, i risultati disponibili su MediaLibraryOnLine.
    L'OPAC mette a disposizione strumenti di ricerca base e avanzati.
  • Area personale: da qui potrai effettuare le prenotazioni delle opere che hai scelto, rinnovarne il prestito, controllarne le scadenze. In quest'area troverai inoltre dei messaggi che ti avviseranno della disponibilità per il ritiro delle opere prenotate (messaggi che riceverai comunque anche per email o SMS, se all'atto dell'iscrizione o successivamente l'avrai comunicata).
    L'Area personale inoltre ti informa sui libri che possono interessarti in base alle ricerche che hai fatto e in base a cosa è interessato a chi ha fatto le tue stesse letture.
    Da quest'area potrai anche cambiare il numero di telefono comunicato, l'email comunicata e la password.

Per accedere ai servizi on line vai all'indirizzo:

Accedi ai servizi online

e inserisci i toui dati di accesso (n. tessera e password) nel menu Login in alto a destra.

Avvisi di scadenza e solleciti

Se all'atto dell'iscrizione (o in seguito) comunicherai alla biblioteca il tuo e-mail o il tuo cellulare, potrai ricevere avvisi di scadenza sui tuoi prestiti e, in caso di ritardo nella restituzione, solleciti di restituzione.

Come accedere alla propria area personale

Informazioni sull'accesso, la creazione e il recupero della password personale