Presentazione dei vincitori di
“BitBuk. Nuove storie per nuovi modi di leggere”.
Un concorso di idee per progetti editoriali digitali per ragazzi
Venerdì 13 maggio ore 16.30 - Salone del Libro di Torino – Spazio Book

Saranno presentati venerdì 13 maggio nell’ambito del Salone del Libro di Torino i vincitori del concorso di idee “BitBuk. Nuove storie per nuovi modi di leggere”, dedicato a innovativi progetti editoriali digitali per ragazzi. Promosso dal Cepell - Centro per il Libro e la Lettura, Fondazione per Leggere, Biblioteca dei Ragazzi di Rozzano, in collaborazione con De Agostini, Le Letture di Biblioragazzi e Mamamò.it e con il sostegno di Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori e Mimaster.

Saranno presentati venerdì 13 maggio alle 16.30 presso lo Spazio Book del Bookstock Village, nell’ambito del Salone del Libro di Torino, i vincitori del concorso di idee “BitBuk. Nuove storie per nuovi modi di leggere”, che intende promuovere innovativi progetti editoriali digitali per ragazzi.
All’incontro, condotto da Giuseppe Bartorilla – Biblioteca dei Ragazzi di Rozzano, interverranno
Ivan Canu – MiMaster, Flavia Cristiano – Cepell, Luisa Finocchi – Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori, Roberta Franceschetti – Mamamò.it, Karen Nahum – De Agostini Libri, Caterina Ramonda – Le Letture di Biblioragazzi, Massimiliano Spinello - Fondazione per Leggere, Matteo Uggeri – Fondazione Politecnico.

L’iniziativa, rivolta a giovani e start up, ha richiesto ai partecipanti di realizzare un libro digitale multimediale e interattivo in formato app, rivolto alla fascia d’età 0-14, sfruttando al meglio le possibilità dei nuovi dispositivi digitali per creare un’esperienza di lettura coinvolgente. L’obiettivo dei promotori è stato quello di stimolare autori, illustratori e sviluppatori ad esplorare nuovi territori dell'editoria per ragazzi, laddove il libro incontra il gioco e l’animazione e nascono nuovi generi, ad andare oltre le parole per creare un modo inedito di narrare, capace di fondere in modo coerente e significativo testo, immagini, animazioni, interazioni, suoni e musiche,

La giuria ha vagliato i progetti e selezionato il vincitore che sarà annunciato a Torino, a cui andrà un compenso sull’idea di 4.500 euro e che avrà la possibilità di pubblicare il proprio progetto digitale con De Agostini.

Orario Biblioteca di Zibido San Giacomo

Chiuso