Gentili lettori, vi informiamo che la Fondazione Per Leggere e tutte le biblioteche del sistema stanno lavorando per ripartire al più presto.
La ripartenza avverrà in maniera graduale, mettendo in atto tutte le procedure che garantiranno la sicurezza e la tranquillità di bibliotecari e lettori.
Vi informiamo che temporaneamente le prenotazioni online e l’interscambio dei documenti tra le biblioteche del sistema rimane sospeso.
Le biblioteche si stanno organizzando per riaprire nei tempi, nelle modalità e con i servizi resi al pubblico nel migliore dei modi.
Nella tabella che segue troverete le principali indicazioni fornite dalle vostre biblioteche, in continuo aggiornamento, che potete contattare direttamente per ricevere maggiori informazioni.
Grazie per la vostra comprensione in questo momento di ripartenza.

Fondazione Per Leggere

Biblioteca Giorno di riapertura Messaggio agli utenti Note interne FPL
Abbiategrasso Lunedì 18 maggio
 – RESTITUZIONE DEL MATERIALE IN PRESTITO: la restituzione è libera; gli utenti potranno riconsegnare il materiale collocandolo in un’apposita scatola collocata all’esterno della biblioteca (nel cortile o sotto l’androne, in caso di maltempo). Tutto il materiale restituito resterà “in quarantena” per 72 ore e successivamente sarà scaricato dalla tessera dell’utente e rimesso in circolazione;

PRESTITO: per usufruire del servizio di prestito è necessario PRENOTARE TELEFONICAMENTE al n. 0294692454; saranno accolti un massimo di tre utenti ogni quindici minuti. I minori fino a 14 anni potranno essere accompagnati da un adulto. Senza prenotazione non sarà possibile accedere all’interno della biblioteca. All’atto della prenotazione, consigliamo gli utenti di indicare all’operatore quali sono i libri o i dvd che si desiderano prendere; in questo modo gli utenti troveranno il materiale già pronto all’ingresso. In caso contrario, gli utenti avranno  15 minuti per scegliere personalmente il materiale. Il PRESTITO INTERBIBLIOTECARIO al momento non è attivo, pertanto sarà possibile prendere solo il materiale presente in biblioteca;

DISPOSITIVI DI PROTEZIONE: gli utenti potranno accedere alla biblioteca solo se provvisti di mascherina e guanti; all’ingresso sarà collocato il gel igienizzante a disposizione di tutti. E’ possibile che prima di entrare in biblioteca venga misurata la temperatura corporea;

SALE STUDIO E LETTURA, AREA BREAK, EMEROTECA, SPAZIO BAMBINI: tutti questi spazi sono al momento ancora chiusi, pertanto non è possibile venire in biblioteca per leggere, studiare, consultare i quotidiani. Anche lo spazio per i bambini è al momento non utilizzabile

 X
Abbiategrasso Castelletto  Chiusa    X
Albairate Martedì 18 maggio

ORARIO DI APERTURA: martedì e sabato dalle 15.00 alle 18.00 fino a nuove disposizioni

– RESTITUZIONE DEL MATERIALE IN PRESTITO: gli utenti, durante l’orario di apertura, potranno riconsegnare il materiale collocandolo in un’apposita scatola situata all’esterno della biblioteca. Tutto il materiale restituito resterà “in quarantena” per 72 ore e successivamente sarà scaricato dalla tessera dell’utente e rimesso in circolazione

PRESTITO: per usufruire del servizio di prestito è necessario PRENOTARE al n. 0294981343 oppure inviare una mail a biblioteca@comune.albairate.mi.it;  Gli utenti, su appuntamento, potranno ritirare i documenti prenotati al “punto prestito” posto all’ingresso della Biblioteca.

SALE STUDIO E LETTURA, AREA BREAK, SPAZIO BAMBINI: tutti questi spazi sono al momento ancora chiusi, pertanto non è possibile venire in biblioteca per leggere o studiare. Anche lo spazio per i bambini è al momento non utilizzabile.

 X
Arconate Martedì 20 maggio

ORARIO: da lunedì a sabato dalle ore 9.30 alle 13.00

L’apertura serale per ora è sospesa

Sono state recepite le seguenti linee guida:

  • Ingresso contingentato n. 2 utenti per volta con mascherina e guanti
  • Distanziamento fra utenti e operatori i gli stessi utenti
  • Gel disinfettante per mani
  • Sosta per il tempo strettamente necessario per il prestito.
  • Solo resi:  all’esterno della biblioteca in apposita scatola con quarantena di 72 ore (oltre a quella informatica automatica)
  • NO aule studio, lettura o altro.
 X
Arluno Lunedì 18 maggio

La Biblioteca comunale riapre per il SOLO PRESTITO e RESTITUZIONE; non è consentito accedere alle sale studio, alla navigazione internet e alla zona bambini.PRECAUZIONI DA ADOTTARE:

Si entra uno alla volta;

  • Indossa mascherina e guanti;
  • Se hai la febbre non entrare;
  • Si entra da Via Villoresi n. 20 e si esce sul retro;
  • Si invitano i lettori ad utilizzare le prenotazioni telefoniche o tramite mail;
  • Solo in caso di reale necessità si potrà richiedere la “Biblioteca a domicilio”;
 X
Assago Lunedì 1 giugno
 – RESTITUZIONE DEL MATERIALE IN PRESTITO: la restituzione è libera; gli utenti potranno riconsegnare il materiale collocandolo in un’apposita scatola collocata all’esterno della biblioteca o atrio, in caso di maltempo) Tutto il materiale restituito resterà “in quarantena” per 72 ore e successivamente sarà scaricato dalla tessera dell’utente e rimesso in circolazione;

– PRESTITO: per usufruire del servizio di prestito è necessario PRENOTARE TELEFONICAMENTE al n. 024880006 o alla e mail biblioteca.assago@gmail.com; saranno accolti un massimo di un utente ogni dieci i minuti. I minori fino a 14 anni potranno essere accompagnati da un adulto. Senza prenotazione non sarà possibile accedere all’interno della biblioteca. All’atto della prenotazione, consigliamo gli utenti di indicare all’operatore quali sono i libri o i dvd che si desiderano prendere; in questo modo gli utenti troveranno il materiale già pronto all’ingresso.

– DISPOSITIVI DI PROTEZIONE: gli utenti potranno accedere alla biblioteca solo se provvisti di mascherina e guanti; all’ingresso sarà collocato il gel igienizzante a disposizione di tutti.

– SALE STUDIO E LETTURA, AREA RISTORO, EMEROTECA, SPAZIO BAMBINI: tutti questi spazi sono al momento ancora chiusi, pertanto non è possibile venire in biblioteca per leggere, studiare, consultare i quotidiani. Anche lo spazio per i bambini è al momento non utilizzabile

 X
Bareggio  Lunedì 25 maggio

ORARIO DI APERTURA: lunedì, mercoledì, giovedì, sabato (dalle ore 9.00 alle ore 12.00)

PRESTITO: Fino al 3 giugno gli utenti potranno prenotare i documenti presenti ESCLUSIVAMENTE presso la Biblioteca di Bareggio mandando una mail a unlibro@comune.bareggio.mi.it

oppure tefonando al numero 02/90369221 nei seguenti giorni e orari: lunedì, mercoledì, giovedì (dalle ore 14.00 alle ore 18.00). Al momento della prenotazione verrà comunicato l’appuntamento per accedere alla biblioteca. PRIMA DELLA RICHIESTA SI CONSIGLIA DI PRENDERE VISIONE DEL CATALOGO www.fondazioneperleggere.itGli utenti non potranno accedere agli scaffali della biblioteca. RESTITUZIONE Gli utenti, durante l’orario di apertura, potranno riconsegnare il materiale collocandolo in una scatola, senza dover accedere alla biblioteca. Tutto il materiale restituito resterà “in quarantena” per 72 ore e successivamente sarà scaricato dalla tessera

SALE STUDIO E LETTURA, AREA BREAK, SPAZIO BAMBINI, POSTAZIONI INTERNET, EMEROTECA: tutti questi spazi sono al momento ancora chiusi.

DONAZIONI -> non accettiamo libri usati fino a nuove disposizioni

TUTTI GLI UTENTI che accederanno alla biblioteca dovranno fornire le loro generalità per la compilazione del registro che, secondo le disposizioni normative, sarà conservato temporaneamente per fini emergenziali

Indossare la mascherina! All’ingresso sarà collocato il gel igienizzante a disposizione di tutti. E’ possibile che prima di entrare in biblioteca venga misurata la temperatura corporea

 X
Basiglio Vione Lunedì 18 maggio

L’accesso del pubblico sarà consentito uno alla volta, con mascherina e SOLO per il prestito e la restituzione dei libri; per quanto riguarda la Biblioteca dei Ragazzi potranno entrare il o i genitori (o parente) con il/ i bambini componenti il nucleo famigliare.

Sarà predisposto un apposito “box restituzione” all’ingresso delle biblioteche dove poter depositare i prestiti scaduti in sicurezza.

Le sale studio, lettura e area bimbi saranno chiuse.

È consigliabile fare prenotazioni contattando direttamente le biblioteche (mail, telefono o Facebook) per limitare il tempo di permanenza all’interno dell’edificio.

 X
Basiglio ragazzi Lunedì 18 maggio
L’accesso del pubblico sarà consentito uno alla volta, con mascherina e SOLO per il prestito e la restituzione dei libri; per quanto riguarda la Biblioteca dei Ragazzi potranno entrare il o i genitori (o parente) con il/ i bambini componenti il nucleo famigliare.

Sarà predisposto un apposito “box restituzione” all’ingresso delle biblioteche dove poter depositare i prestiti scaduti in sicurezza. Le sale studio, lettura e area bimbi saranno chiuse. È consigliabile fare prenotazioni contattando direttamente le biblioteche (mail, telefono o Facebook) per limitare il tempo di permanenza all’interno dell’edificio. 

 X
Bernate Mercoledì 20 maggio
  • la biblioteca assicura il normale orario settimanale
  • è vietato recarsi in biblioteca se la temperatura corporea supera i 37,5°
  • si raccomanda a tutti di accedervi con mascherina e guanti. Non toccarsi occhi, naso e bocca con le mani, per mantenere l’igiene di oggetti e superfici – maniglie delle porte, libri, tavoli – ed evitare che questi diventino veicolidi contagio.
  • per la restituzione dei documenti, non è necessario che l’utente si rechi al banco prestito. Posizionati vicino all’ingresso della biblioteca, gli utenti troveranno appositi contenitori dove riporre il materiale in loro possesso. Questi non potranno essere toccati per almeno 72 ore. Dopo tale periodo di quarantena,potranno essere tolti dalle schede utenti e rimessi sugliscaffalio movimentati.
  • gli utenti non possono prendere i documenti a scaffale. Il prestito è consentito solo previa prenotazione, tramite mail o telefono, e solo per il materiale presente nella propria biblioteca: questa modalità consente al bibliotecario di preparare i documenti richiesti e di limitare la presenza al banco solo per il loro ritiro.
  • l’accesso sarà contingentato –massimo 3 persone per volta –e i minori dovranno essere accompagnati da un adulto. In presenza di più persone occorre attendere all’esterno.Rispettare la distanza sociale di almeno un metro.
  • non è possibile sostare ai tavoli, nell’area bimbi e non potrà essere utilizzato il pc utente.Non si può accedere ai bagni.
 X
Besate  Martedì 19 maggio

 Cambio orari di apertura (martedì 9:30-12:30/15-19; giovedì e venerdì 15:30-19)

Ingressi contingentati: max 3 persone in biblioteca

Obbligo di mascherina. L’utente è obbligato a disinfettarsi le mani all’ingresso se vuole accedere agli scaffali, sia che abbia i guanti sia che non li abbia

Misurazione temperatura corporea all’ingresso

Distanza di 1 mt interpersonale

X
Binasco  Mercoledì 20 maggio

Il servizio di PRESTITO sarà attivato solo su appuntamento e il prelievo del materiale avverrà nell’atrio del centro civico. Gli utenti  possono prenotare dal mercoledì al venerdì mattina dalle 10.00 alle 12.00  telefonando al n° 02/90578163.

La RESTITUZIONE sarà possibile  Il MARTEDI’ dalle 10.00 alle 12.00 e il VENERDI’ dalle 15.00 alle 18.00 depositando il materiale in una scatola apposita nell’atrio del centro civico. I documenti saranno collocati  in quarantena per 72 ore.

All’ esterno come nell’atrio si dovrà rispettare la distanza minima di un metro tra le persone. Gli utenti devono indossare la maschera e i guanti; Non sarà possibile sostare nel locale, utilizzare i servizi igienici e usufruire del distributore di bibite. Fino a nuove disposizioni non accettiamo donazioni di libri

 X
Boffalora sopra Ticino  Lunedì 25 maggio

Accesso libero senza appuntamento il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 15,00 alle 18,00, una persona per volta con attesa all’esterno mantenendo la distanza di sicurezza segnalata a terra ed evitando assembramenti. Accesso consentito solo a chi indossa la mascherina. E’ consigliato l’uso dei guanti.

Prestito solo dei libri presenti in biblioteca, senza girare tra gli scaffali. Sarà cura dei bibliotecari prelevare i titoli desiderati. La restituzione può avvenire depositando libri o DVD nell’apposito carrello posto in prossimità dell’entrata.

Non è possibile fermarsi per leggere e studiare, utilizzare le postazioni Internet, sostare oltre i 10 minuti

 X
Bubbiano  Lunedì 18 maggio
Ingresso di una persona per volta (oppure genitore che accompagna un minore) con l’obbligo di indossare la mascherina.
All’ingresso sarà sistemato un tavolo con una scatola in cui inserire i documenti da restituire (che verranno messi in quarantena per 72 ore) e l’igienizzante per gli utenti. Sempre all’ingresso ci sarà un tavolo in cui verranno posti i documenti per il ritiro arrivati con il prestito interbibliotecario o quelli scelti in sede. Non sarà possibile usare il pc e l’aula studio e neppure girare liberamente in biblioteca
 X
Buccinasco Lunedì 18 maggio

Gli accessi saranno contingentati e all’ingresso della struttura gli utenti troveranno dispenser con soluzione idroalcolica per igienizzare le mani.

Sarà necessario indossare mascherine, guanti e disinfettare le mani all’ingresso. È previsto un percorso diversificato per ingresso/uscita; inoltre si sconsiglia l’uso dell’ascensore.

In sala studio/lettura e in sala ragazzi non sarà permesso sostare.

Le sale infatti saranno dedicate ad usi specifici: la gestione degli ingressi e la restituzione dei libri avverrà al pianterreno; il servizio di prestito sarà gestito da un bibliotecario nella sala al piano superiore. Il bibliotecario sarà l’unico a poter toccare i documenti a scaffale.

 X
Buscate Lunedì 25 maggio

Modalità: accesso previa prenotazione via mail o telefonica

Accesso: all’ingresso viene misurata la temperatura corporea

Servizi: prestito locale, restituzione, interprestito solo dal 3 Giugno, con consueto orario di apertura

Fino a nuova comunicazione: No postazioni internet, sala studio, fotocopie, stampe da chiavetta USB, bagni; gli utenti potranno accedere in biblioteca solo al bancone prestito, si suggeriscono prenotazioni telefoniche o via mail dei soli documenti presenti presso la biblioteca finché non saranno riattivate le prenotazioni online da catalogo sia per gli utenti sia per le biblioteche. Obbligo uso mascherina e igienizzazione mani e/o guanti all’ingresso per gli utenti.

Quarantena documenti resi: 72 ore ponendo i documenti su tavoli in sala civica.

Tempo max di sosta in biblioteca per gli utenti: 10 minuti.

Minori: possono accedere contemporaneamente al max due, accompagnati da un adulto.

Ascensore: uso singolo

 X
Casarile Martedì 19 maggio

La Biblioteca di Casarile riapre per il SOLO SERVIZIO DI PRESTITO e RESTITUZIONE. Gli orari di apertura sono stati modificati e in alcune giornate (venerdì pomeriggio e sabato mattina) è possibile accedere soltanto su appuntamento via telefono o mail.


Può entrare una sola persona alla volta (oppure 1 adulto con 2 bambini) e gli altri utenti devono attendere in fila fuori dal cancelletto. E’ necessario indossare mascherine e guanti e disinfettare le mani all’ingresso. Gli scaffali non sono più accessibili all’utenza, per prendere in prestito i libri è obbligatorio chiedere ai bibliotecari.

 X
Casorate Primo Lunedì 1 giugno
Ingresso di una persona per volta (oppure genitore che accompagna un minore), con l’obbligo di indossare la mascherina
-all’ingresso sarà sistemato un tavolo con una scatola in cui inserire i documenti da restituire (che verranno messi in quarantena per 72 ore) e l’igienizzante per gli utenti
-sempre all’ingresso ci sarà un tavolo in cui verranno posti i documenti per il ritiro arrivati con il prestito interbibliotecario o quelli scelti in sede
-non sarà possibile usare il pc e l’aula studio e neppure girare liberamente in biblioteca. Le restituzioni e i prestiti verranno fatti su prenotazione.
 X
Casorezzo
Lunedì 25 maggio

Orari di apertura dal 25.05.20 al 07.06.20:

  • lunedì 14.00-18.00
  • mercoledì 14.00-18.00
  • giovedì 14.00-18.00.

L’accesso alle sale dell’edificio è interdetto agli Utenti. È pertanto vietata la permanenza degli Utenti nelle diverse sale (non sarà quindi possibile accedere ai tavoli per attività di ricerca e lettura ). Tale attività rimane per il momento sospesa in attesa di permetterla con un distanziamento e un contingentamento per l’accesso ai tavoli.L’accesso agli scaffali dei libri è consentito solo al personale della Biblioteca. Sono pertanto vietate le consultazioni a scaffale e non sarà quindi possibile la ricerca libera di un libro.L’accesso alle postazioni informatiche non è per ora consentito.Si prega di procedere al prestito tramite una richiesta telefonica al numero 02/40043736 negli orari di apertura del servizio o via e-mail all’indirizzo biblioteca@comune.casorezzo.mi.it.La prenotazione telefonica di un libro da ritirare all’ingresso per comodità e rapidità del servizio dovrà essere preceduta da un controllo on line dei libri prenotabili presso la Biblioteca di Casorezzo sul Catalogo del sito www.fondazioneperleggere.it

 X
Cassinetta di Lugagnano Martedì 19 maggio

La biblioteca riaprirà martedì 19 maggio dalle ore 09.00 alle ore 12.00 ,mantenendo poi l’ orario pre chiusura per covid19 .L’entrata sarà contingenta ,1-2 persone che dovranno indossare la mascherina e mantenere la distanza di un metro.

Il prelievo dei volumi sarà consentito al solo bibliotecario con mascherina e guanti, chiusura delle sale bambini/ragazzi , postazioni studio e internet.

L’entrata e l’uscita dalla biblioteca saranno differenziate. Per la restituzione dei volumi sarà predisposta una cassa esterna.

 X
Castano Primo Venerdì 29 maggio
Apre il 29 maggio alle ore 15.00.  Accesso del pubblico: è consentito solo su appuntamento, esclusivamente per effettuare le restituzioni  e il prestito dei documenti preventivamente prenotati. Le prenotazioni vanno effettuate via e-mail e per telefono. Dal 3 giugno sarà possibile prenotare online tutti i documenti disponibili nel catalogo di Fondazione Per Leggere.

b)       Regole di comportamento del pubblico: Gli utenti sono invitati a misurare preventivamente la temperatura corporea: nel caso in cui risulti superiore a 37,5° sono tenuti a rimanere presso il proprio domicilio. Con la conferma dell’appuntamento sarà inviato un modulo per l’autocertificazione della temperatura, che va compilato e consegnato in biblioteca. Saranno disponibili moduli per l’autocertificazione all’ingresso del servizio.  Può entrare solo chi indossa guanti e mascherina:  dopo aver depositato i documenti da restituire nell’apposito contenitore, l’utente deve disinfettare le mani con il gel idroalcolico messo a disposizione. Vanno rispettate le indicazioni sul distanziamento anti-contagio, indicato con la segnaletica a pavimento, e vanno seguiti i percorsi differenziati di ingresso e uscita.

c)       Servizi attivi: nella prima fase di apertura sono attivi, in biblioteca, i servizi di prestito e informazioni. Il servizio di Reference è reso  a distanza.  Sono  esclusi l’accesso alle sale e la fruizione dei seguenti servizi: prelievo personale dei documenti dagli scaffali, consultazione in sede di tutti i materiali, compresi i periodici, permanenza in sala lettura e nella sezione bambini e ragazzi, utilizzo del pc e della stampante/fotocopiatore.

 X
Cesano Boscone Martedì 19 maggio

La biblioteca di Cesano Boscone riapre solo per PRESTITI e RESTITUZIONI con i seguenti orari:

Non è consentito l’accesso alle sale studio, alla postazione internet, all’emeroteca, alla bimblioteca

Si entra uno alla volta, obbligatoriamente muniti di mascherina. All’interno sono disponibili disinfettanti e guanti monouso. Potrebbe essere  misurata la temperatura.

E’ consentito l’accesso diretto agli scaffali per un tempo di permanenza massimo di 10/15 minuti.

Le persone in attesa devono rispettare la distanza di sicurezza.

E’ possibile prenotare e richiedere documenti contattando direttamente la biblioteca al n.  0248694400

 X
Cisliano  Mercoledì 27 maggio

 I servizi si limiteranno al PRESTITO e alla RESTITUZIONE:

– Prestito su appuntamento solo dei materiali in loco, via mail o telefono, penotazioni on line sospese fino al 3 giugno.- Ritiro materiali all’ingresso della biblioteca, non sarà possibile l’accesso a scaffale.

– Restituzione materiali in un apposito contenitore all’esterno della biblioteca

– Quarantena di 72 ore dei materiali restituiti.

– Uso obbligatorio dei dispositivi di sicurezza: mascherina, guanti, gel disinfettante.

 X
Corbetta Lunedì 25 maggio
 L’accesso alla biblioteca è consentito solo su prenotazione telefonica o via e-mail (prenotazioni a partire da lunedì 25 maggio):tel. 0297204370/1 email: info.cultura@comune.corbetta.mi.it

  • gli utenti dovranno entrare in biblioteca dall’ingresso laterale: prima di entrare sarà rilevata la temperatura corporea e dovrà essere compilata e sottoscritta dagli utenti un’ apposita dichiarazione (mascherina obbligatoria);
  • L’accesso in biblioteca è possibile per massimo n. 2 utenti ogni 15 minuti: possono essere presenti in biblioteca al massimo n. 2 utenti contemporaneamente, per un massimo di 15 minuti ciascuno.
  • sarà possibile solo la consegna dei resi e il ritiro dei documenti prenotati e disponibili alla biblioteca di Corbetta;  tutti gli altri servizi sono sospesi;
  • per la restituzione dei materiali in prestito verrà predisposta una cesta in plastica all’ingresso; i documenti restituiti non verranno scaricati dalle tessere all’atto della restituzione, ma trascorsi i tre giorni (72 ore) previsti dalla “quarantena” per i documenti.
  • E’ attivo il box restituzione 24h posto all’esterno della biblioteca
  • Non è possibile utilizzare, fino a nuovo avviso, la “Little Free Library” per lo scambio dei libri
 X
Corsico bambini      
Corsico centrale      
Corsico fonoteca
     
Cuggiono Giovedì 28 maggio

 nei soli giorni di :

MARTEDI’ dalle 9.30 alle 12.30 e GIOVEDI’ dalle 15.00 alle 18.00

– RESTITUZIONE DEL MATERIALE: la restituzione è libera; gli utenti potranno riconsegnare il materiale collocandolo in un’apposita scatola posta all’ingresso della biblioteca, comunicando all’addetto i titoli dei documenti restituiti che verranno quindi “scaricati” dalla tessera dell’utente in via immediata.

Tutto il materiale restituito resterà “in quarantena” per 72 ore e successivamente sarà rimesso in circolazione.

– PRESTITO: per usufruire del servizio di prestito (sino al 2/6/20 solo per i documenti locali) è necessario prenotare il materiale (telefonicamente al n. 02/97.24.06.24 nei giorni di apertura della biblioteca  oppure via mail all’indirizzo biblioteca@comune.cuggiono.mi.it); gli utenti troveranno il materiale richiesto, nel giorno di apertura seguente a quello di prenotazione, già pronto all’ingresso.

– DISPOSITIVI DI PROTEZIONE: gli utenti potranno accedere alla biblioteca solo se provvisti di mascherina; all’ingresso sarà collocato il gel igienizzante a disposizione di tutti.

– SALE STUDIO E LETTURA, SPAZIO BAMBINI: tutti questi spazi sono al momento chiusi.

 X
Cusago  Mercoledì 3 giugno
   X
Gaggiano
 Lunedì 25 maggio
 Apertura prevista a partire da lunedì 25 maggio con orario ridotto.

Il servizio prevede solo resi e prenotazioni. Sala studio, area bambini, bagni inibiti al pubblico. No sosta. Per i resi accesso libero ma contingentato in ragione di una persona per volta. Per i prestiti accesso solo su prenotazione telefonica o email. Si chiede agli utenti di visionare preventivamente il catalogo per verificare se il titolo desiderato è presente nella biblioteca di Gaggiano. La consultazione in loco è inibita. Il servizio di interprestito riprenderà dal 3 giugno.

Gli utenti devono indossare la mascherina e seguire le procedure igieniche affisse all’ingresso.

 X
Garbagnate Milanese  Lunedì 18 maggio
   X
Gravellona Lomellina Sabato 23 maggio
Dalle 10.00 alle 12.00. Per ora saremo aperti SOLO al sabato mattina! Le prenotazioni online non saranno ancora disponibili ma torneranno a breve, Potrete però riportare i libri che avete a casa e prenderne degli altri, tra quelli che abbiamo già a scaffale!
 X
Gudo Visconti  Martedì 26 maggio
 Apertura martedì, giovedì e sabato con accesso libero
 X
Inveruno  Martedì 19 maggio

 Ingresso contingentato e regolato; massimo n. 2 persone nella sala adulti e n. 2 persone nella sala ragazzi.

Gli utenti dovranno accedere all’interno della Biblioteca osservando le seguenti regole: attendere all’esterno il via libera di un apposito addetto, rispettare sempre la distanza sociale minima di un metro, indossare mascherina e guanti, igienizzare le mani guantate all’ingresso, utilizzando l’apposito dispenser, sottoporsi alla misurazione della temperatura corporea mediante termo scanner.Ogni utente potrà sostare nei locali della biblioteca solo per il tempo utile alla scelta/prestito/restituzione del materiale e comunque non più di 10 minuti.

La restituzione del materiale in prestito verrà effettuata dallo stesso utente il quale depositerà i documenti in carico, presso apposito contenitore caratterizzato dalla scritta “Restituzione”.

I libri a scaffale dovranno essere toccati il meno possibile. L’utente, potrà prendere in autonomia i propri libri oppure chiedere espressamente l’aiuto del bibliotecario il quale provvederà alla registrazione dei prestiti.

Le riviste non potranno essere consultate in biblioteca ma potranno essere regolarmente prestate, previa richiesta al bibliotecario.

Gli utenti potranno accedere agli scaffali contenente materiale multimediale, dvd e cd

Tutti i libri per bambini e ragazzi, anche i cartonati, saranno gestiti esclusivamente dal bibliotecario, che provvederà alle operazioni di ricerca e di prestito.
Non sarà consentita la sosta negli spazi della Biblioteca adulti per la lettura e la consultazione.

Non sarà consentita la sosta negli spazi della Biblioteca bimbi per la lettura e i giochi

Non sarà consentito l’accesso alle postazioni pc

Non sarà consentito l’accesso alle sale studio.

Per evitare qualsiasi tipo di assembramento e di contatto tra le persone, sono stati previsti due differenti corridoi per l’entrata e l’uscita che saranno tenuti separati da una transenna posta all’esterno della Biblioteca.

il servizio di prestito a domicilio avviato durante il lockdown continuerà anche in questa fase due con modalita diverse (un solo giorno alla settimana e solo per l’utenza fragile).

 

  X
Lacchiarella  lunedì 18 maggio

Gli utenti, per poter accedere in biblioteca devono essere dotati di guanti monouso e mascherina. All’ingresso è collocato un detergente disinfettante per le mani il cui utilizzo è opportunamente richiesto.

E’ vietato recarsi in biblioteca con temperatura corporea pari o superiore a 37,5°- All’interno della biblioteca (piano terra) non possono accedere più di 2 persone per volta che devono, comunque rispettare la distanza di 1 metro tra loro e non sostare per più di 30 minuti a persona nella struttura.

La sala lettura posta al primo piano rimane, invece, inibita al pubblico fino a nuove disposizioni.  E’ possibile richiedere via mail informazioni sui testi che interessano e prenotare eventuale ritiro in data e ora debitamente stabiliti con i dipendenti della biblioteca.

 X
Locate Triulzi Lunedì 18 maggio
 Il servizio sarà su prenotazione telefonica o via e-mail;

all’esterno in fila si dovrà rispettare la distanza minima di un metro da tenere tra le persone, e sarà esposto un pannello che informa sulle condizioni di erogazione del servizio e sulle regole da rispettare;

E’ prevista solo la consegna dei resi e il ritiro dei documenti prenotati, mentre non sarà possibile aggirarsi o sostare nei locali, utilizzare i servizi igienici o l’area ristoro;

Gli utenti dovranno entrare in biblioteca uno alla volta (l’utente successivo attenderà all’esterno), e rispettare l’ingresso da una porta e l’uscita dall’altra;

all’interno della struttura verrà predisposto un percorso obbligato, transennando le aree non agibili e le distanze da mantenere;

RESTITUZIONE: nell’atrio d’ingresso verrà posizionato uno scatolone in cui riporre i libri da consegnare.

PRELIEVO: sul tavolo immediatamente davanti alla porta d’ingresso interna, si troveranno i libri prenotati da prelevare. L’utente uscirà poi dall’uscita indicata, adiacente, senza incrociare alcun altro utente.

Poiché i libri restituiti resteranno 10 giorni in quarantena, gli utenti potranno ricevere un sollecito da parte di Fondazione, di cui non tener conto, perché l’operazione di restituzione a pc verrà svolta dai bibliotecari alla fine della quarantena.

 X
Magenta Giovedì 21 maggio

 Per ora non potrai accedere liberamente agli scaffali

· Il servizio di inter- prestito, così come le prenotazioni on line dal sito della Fondazione, sono temporaneamente sospesi, potrai richiedere i libri e il materiale multimediale presenti nella tua biblioteca e solo tramite i contatti sopra segnalati.Prima di ogni richiesta, ti consigliamo di consultare il catalogo www.fondazioneperleggere.it in modo da assicurarti che ciò che stai cercando sia disponibile e prestabile nella nostra biblioteca.

· Ti ricordiamo MLOL la collezione digitale della Fondazione per Leggere che mette a disposizione gratuitamente l’accesso da remoto a quotidiani, riviste, ebook, audiolibri e molto altro ancora…chiedi pure a noi

· Nota bene: i libri restituiti per precauzione devono restare in quarantena per 9 giorni e solo successivamente verranno scaricati dalla tua scheda personale.

Fino a nuove disposizioni non accettiamo donazioni di libri usati

X
Magnago Mercoledì 3 giugno
L’INGRESSO E’ CONSENTITO solo PREVIO APPUNTAMENTO TELEFONICO

Dal 25 maggio potrete prenotarvi per la riconsegna del materiale telefonando in biblioteca dalle 9.00 alle 14.00 dal lunedì al venerdì e dalle 9.00 alle 12.00 il sabato al numero 0331 309196

Dal 3 giugno si potrà poi consegnare in biblioteca con accesso solo nella zona ingresso- accesso da via Parini- ed esclusivamente nell’ orario dell’appuntamento. La restituzione si svolgerà all’ingresso della biblioteca i volumi dovranno essere consegnati debitamente sigillati in sacchetto di plastica CHIUSO e accompagnato da elenco dei volumi ivi contenuti indicante titolo e cognome utente. i volumi saranno posti in appositi contenitori ed ivi lasciati “ in quarantena precauzionale” x non meno di 72 ore.

Sara possibile sempre su prenotazione chiedere volumi in prestito telefonando al numero 0331309196 indicando i volumi di interesse. La prenotazione on line dal sito di Fondazione per Leggere sarà attiva dal 3 giugno. Fino a nuove disposizioni non si accettano donazioni di libri .

SI RAMMENTA CHE Si potrà accedere all’atrio della biblioteca solo con mascherina e guanti, uno alla volta, rispettando la distanza di un metro all’esterno. Per ora non si potrà accedere liberamente agli scaffali

 X
Marcallo con Casone  Mercoledì 3 giugno

 Orari di apertura: martedì e giovedì dalle 16.00 alle 19.00, mercoledì e venerdì dalle 9.00 alle 12.00, sabato dalle 9.30 alle 12.00. Non sarà necessario prendere appuntamento: per entrare nella struttura occorrerà citofonare BIBLIOTECA nel caso si trovasse il portone di ingresso chiuso.  Prima dell’ingresso sarà rilevata la temperatura corporea. L’ingresso in biblioteca sarà consentito a massimo una persona alla volta con attesa all’esterno mantenendo la distanza di sicurezza e indossando la mascherina. E’ consigliato l’uso dei guanti.

Prestito solo dei libri presenti in biblioteca, senza girare tra gli scaffali. Sarà cura dei bibliotecari prelevare i titoli desiderati. La restituzione avviene depositando libri o DVD nell’apposito carrello posto in prossimità dell’entrata.

Ulteriori informazioni sul sito www.marcallo.it

X
Mesero  Mercoledì 3 giugno  L’ACCESSO ALLA BIBLIOTECA È CONSENTITO ESCLUSIVAMENTE PER LA RESTITUZIONE E IL RITIRO DEI LIBRI PRECEDENTEMENTE PRENOTATI.

RESTITUZIONE LIBRI :  Per la restituzione non sarà necessario recarsi al banco prestiti. Gli utenti potranno depositare i documenti in carico nell’apposito contenitore posizionato all’ingresso della biblioteca. Il materiale restituito dagli utenti sarà sottoposto ad una quarantena di almeno 72 ore prima di essere toccato dai bibliotecari.

PRENOTAZIONI:  Invitiamo gli utenti ad effettuare le prenotazioni tramite il catalogo on line dal sito della Fondazione Per Leggere https://catalogo.fondazioneperleggere.it/#/ oppure contattando tramite e-mail o telefonicamente la biblioteca durante gli orari di apertura.

Tel. 029788519 Email biblioteca@comune.mesero.mi.it

 1 persona per volta con obbligo di mascherina e igienizzazione delle mani possibilmente guantate (gel igienizzante disponibile all’ingresso della biblioteca), rispettando la segnaletica di sicurezza esposta.

 Si raccomanda di mantenere la distanza di almeno 1 metro tra una persona e l’altra all’ingresso della biblioteca.

È VIETATO: Recarsi in biblioteca con temperatura corporea oltre i 37,5°

 Accedere agli scaffali e alle sale studio

 Accedere alle postazioni internet

 Sostare in biblioteca per motivi che non siano fra quelli sopra indicati.

 X
Motta Visconti  Martedì 18 maggio
   X
Nosate      
Noviglio Mercoledì 27 maggio
 è consentito l’accesso di un utente alla volta, con mascherina e guanti,previo rilevamento della temperatura. l’accesso allo scaffale è consentito dopo aver disinfettato i guanti.

E’ posto all’ingresso un box contenitore per i resi.
 X
Opera Mercoledì 20 maggio

 Orario ridotto: 9.00/13.00 – 14.30/18.30 per servizi di prestito e restituzione, non sarà consentito sostare presso la struttura del Centro Polifunzionale, accedere alla sala studio, allo spazio bambini&ragazzi, utilizzare le postazioni pc e il servizio emeroteca.

 X
Ossona Lunedì 25 maggio
– ORARI LIMITATI: la Biblioteca è aperta lunedì, mercoledì e giovedì dalle 15.30 alle 18.00;
 
– RESTITUZIONE: per la restituzione del materiale in prestito, usare la cassetta fuori dall’ingresso. Tutto il materiale restituito resterà “in quarantena” per 72 ore prima di essere rimesso in circolazione;

– PRESTITO: per usufruire del servizio di prestito è necessario PRENOTARE al numero 0290100031-9-301 o via email a biblioteca@comunediossona.it. Il PRESTITO INTERBIBLIOTECARIO al momento non è attivo, pertanto sarà possibile prendere solo il materiale presente in biblioteca;

– DISPOSITIVI DI PROTEZIONE: gli utenti potranno accedere alla biblioteca solo se provvisti di mascherina e dopo la misurazione della temperatura coroporea. All’ingresso è collocato il gel igienizzante a disposizione di tutti;

– AREA CONSULTAZIONE e SPAZIO BAMBINI sono al momento chiusi e non utilizzabili.
 X
Ozzero      
Pieve Emanuele
Lunedì 18 maggio

 I servizi attivi saranno quelli di prestito e restituzione. Il solo prestito avverrà previa prenotazione telefonica negli orari di apertura al n. 02/90788408.

Il numero massimo di persone che potranno entrare contemporaneamente è stabilito in N° 1

Gli utenti che vorranno prendere a prestito i libri o altri documenti,  dovranno prenotarli prima di venire in biblioteca ed al momento del ritiro troveranno quanto richiesto regolarmente imbustato secondo le regole di sicurezza sanitaria

Per accedere in biblioteca sarà obbligatorio l’uso della mascherina e la disinfezione delle mani col gel igienizzante presente all’ingresso dei locali

Non sarà consentito l’accesso diretto agli scaffali (prelevare da soli o toccare i libri e altro materiale), così come non sarà possibile la permanenza nelle sale per studio, lettura e consultazione. Il recupero dei documenti richiesti sarà effettuato esclusivamente dagli operatori della biblioteca.

Sarà previsto un periodo di isolamento dei libri riconsegnati ed un’adeguato periodo di isolamento di 72 ore prima della loro reimmissione al prestito.

 X
Robecchetto con Induno
Lunedì 25 maggio
 Apertura dal lunedì al venerdì dalle 9,00 alle 13,00

il giovedì pomeriggio anche dalle 16,00 alle 19,00

sabato dalle 9,00 alle 12,00

Si accede solo all’ingresso dove è posizionata la postazione per l’auto prestito/reso e dove l’utente dovrà usare l’igienizzante prima di provvedere alle operazioni di reso.

Il prestito potrà essere effettuato solo su prenotazione, l’utente potrà decidere di venire a ritirare personalmente il materiale prenotato nel giorno e nell’orario concordato, oppure potrà chiedere il servizio di Prestito al suo domicilio.

Si entra solo con guanti e mascherina.

Sul banco prestiti è stata posizionata una protezione.

Non sarà possibile accedere agli spazi della biblioteca ed ai servizi igienici.

 X
Robecco sul Naviglio
Lunedì 18 maggio
   X
Rosate Lunedì 18 maggio -L’accesso alla biblioteca sarà possibile una persona alla volta, solo per operazioni di prenotazione, prestito e reso;
– E’ consentito l’accesso a bambini accompagnati da un adulto;
– Indossa sempre mascherina e guanti;
– All’ingresso della biblioteca troverai una colonnina con il gel per disinfettare le mani;
– Troverai una cesta dove riporre i libri da restituire senza doverli consegnare al banco; sarà premura del bibliotecario assicurarsi che vengano tolti dal prestito a tuo carico. Per garantire la sicurezza del personale e dell’utenza tutto il materiale reso verrà sottoposto ad una “quarantena” di almeno 72 ore. Per questo periodo di tempo i documenti potrebbero rimanere in carico all’utente;
– E’ stata effettuata una pulizia accurata dei locali e del patrimonio, e prese le misure necessarie per i documenti resi da altri utenti; nessun rischio quindi nel prendere a prestito materiale della biblioteca;
– Per garantire la massima sicurezza non sarà possibile sostare in biblioteca e accedere alle sale per scegliere i libri dagli scaffali (saranno accessibili solo le vetrine poste in reception); per tale motivo ti invitiamo a prenotare i libri desiderati con le seguenti modalità:
1. collegandoti al sito di Fondazione Per Leggere https://catalogo.fondazioneperleggere.it/
inserendo le credenziali di accesso (se le hai smarrite contatta la biblioteca). Tale procedura non sarà attiva dal 18 maggio al 2 giugno 2020 compresi.
2. inviando una mail a: info@bibliotecarosate.it.
3. telefonando al numero: 0290870712.
 X
Rozzano adulti
 Mercoledì 20 maggio
 NUOVI ORARI DI APERTURA
LUNEDÌ – SABATO
dalle ore 10.00 alle ore 18.00
MARTEDÌ – MERCOLEDÌ – GIOVEDÌ – VENERDÌ
dalle ore 10.00 alle ore 19.00PRENOTA IL TUO APPUNTAMENTO
A seguito dell’emergenza sanitaria e per la salvaguardia della salute degli utenti e degli operatori, la biblioteca riceve esclusivamente su appuntamento.
E’ possibile prenotare chiamando il numero 02.89.25.931
oppure scrivendo una mail a biblioteca@comune.rozzano.mi.itPRENOTAZIONE, RESTITUZIONE E RITIRO LIBRI
E’ possibile prenotare SOLO gli esemplari presenti nella biblioteca di Rozzano, chiamando il numero 02.89.25.931 (02.89.25.931 per la biblioteca ragazzi)
oppure scrivendo una mail a biblioteca@comune.rozzano.mi.it (biblioteca.ragazzi@comune.rozzano.mi.it)
Per la restituzione non è necessario prenotarsi: basterà depositare il materiale nell’apposita cassa posta sotto il portico della biblioteca adulti.
Per il ritiro degli esemplari PRENOTATI è necessario fissare un appuntamento.ENTRA CON LA MASCHERINA
Per l’accesso in biblioteca i visitatori devono sempre indossare la mascherina e utilizzare soluzioni idro-alcoliche per l’igiene delle mani.
Gli ingressi saranno contingentati e verrà rilevata la temperatura corporea.VI RICORDIAMO CHE LA SALA E LE POSTAZIONI STUDIO E DI LETTURA RESTERANNO CHIUSE FINO A NUOVE DISPOSIZIONI. L’AQREA BIMBI DELLA BIBLIOTECA RAGAZZI NON SARA’ ACCESSIBILE
 X
Rozzano ragazzi
 Mercoledì 20 maggio    X
Santo Stefano Ticino Mercoledì 20 maggio
-la biblioteca assicura il normale orario settimanale-è vietato recarsi in biblioteca se la temperatura corporea supera i 37,5°. Questa verrà misurata dal bibliotecario attraverso termoscanner.-si raccomanda a tutti di accedervi con mascherina e guanti. Non toccarsi occhi, naso e bocca con le mani, per mantenere l’igiene di oggetti e superfici –maniglie delle porte, libri, tavoli –ed evitare che questi diventino veicolidi contagio. -per la restituzione dei documenti, non è necessario che l’utentesi rechi al banco prestito. Posizionati vicino all’ingresso della biblioteca,gli utenti troveranno appositi contenitori dove riporre il materiale in loro possesso. Questi non potranno essere toccati per almeno 72 ore. Dopo tale periodo di quarantena,potranno essere tolti dalle schede utenti e rimessi sugli scaffalio movimentati.-gli utenti non possono prendere i documenti a scaffale. Il prestito è consentito solo previa prenotazione, tramite mail o telefono, e solo per il materiale presente nella propria biblioteca: questa modalità consente al bibliotecario di preparare i documenti richiesti e di limitare la presenza al banco solo per il loro ritiro.-l’accesso sarà contingentato –massimo 2 persone per volta –e i minori dovranno essere accompagnati da un adulto. In presenza di più persone occorre attendere all’esterno. Rispettare la distanza sociale di almeno un metro.-non è possibile sostare ai tavoli, nell’area bimbi e non potranno essere utilizzati i pc utente. Non si può accedere ai bagni.  X
Sedriano      
Trezzano centrale
Martedì 26 maggio
 – esclusivamente prestito e restituzione su appuntamento da prendere via telefono o email. Nella richiesta ci diranno cosa vorranno fare, in modo da ridurre i tempi di permanenza in biblioteca. TUTTE le sale sono interdette, potranno dare un’occhiata alle vetrine e prendere da lì. Il pubblico entra solo se munito di mascherine.  X
Trezzano ragazzi
 Lunedì 25 maggio
 – esclusivamente prestito e restituzione su appuntamento da prendere via telefono o email. Nella richiesta ci diranno cosa vorranno fare, in modo da ridurre i tempi di permanenza in biblioteca. TUTTE le sale sono interdette, potranno dare un’occhiata alle vetrine e prendere da lì. Il pubblico entra solo se munito di mascherine.  X
Turbigo Lunedì 18 maggio

La biblioteca di Turbigo riapre dal 18 maggio, col seguente orario ridotto e fino al 29 maggio:

Dalle ore 9.00 alle ore 13.00 da lunedì a venerdì.

Modalità: Accesso singolo limitatamente al servizio di prestito.

Soste brevi.

I bambini dovranno essere accompagnati da un adulto.

Mascherina obbligatoria, guanti a disposizione in biblioteca, mantenere il distanziamento durante l’attesa nel cortile, attenersi alle misure di igiene e sicurezza in ingresso e durante la permanenza nei locali.

Restituzione dei libri in appositi box all’esterno della biblioteca.

Proseguirà il servizio di prestito a domicilio dedicato agli utenti over 65, che potranno contattare la biblioteca telefonicamente o con e-mail.

 X
Vanzaghello  Lunedì 18 maggio

 L’accesso alla biblioteca è consentito solo al piano terra con entrata attraverso la porta scorrevole e uscita dalla porta di emergenza riconoscibile dalla presenza di maniglia anti panico e da apposita segnalazione. Può accedere solo una persona per volta, previa sanificazione delle mani.

Non sarà possibile accedere agli scaffali, ai bagni e alle sale lettura.

I libri saranno riconsegnati in sacchetti.

In caso di prenotazioni di libri, è meglio effettuare preventivamente richiesta telefonica o, quando sarà riattivato l’inter prestito, anche attraverso prenotazione diretta sul sito di Fondazione per Leggere.

I libri riconsegnati saranno posti in buste di contenimento in quarantena in luogo aerato per 72 ore e quindi riposti nello scaffale.

Settimanalmente sarà effettuata una sanificazione degli ambienti con l’uso di prodotti idonei.

 X
Vernezzo      
Vernate  Martedì 19 maggio
 L’accesso alla biblioteca sarà contingentato. Non sarà possibile sostare in biblioteca se non per il prestito o reso di documenti. Restano chiuse sale studio, area bimbi, postazioni pc e area gaming.  X
Vittuone Lunedì 18 maggio Gli accessi saranno contingentati e all’ingresso della struttura gli utenti troveranno dispenser con soluzione idroalcolica per igienizzare le mani. Sarà necessario indossare mascherine, guanti e disinfettare le mani all’ingresso. È previsto un percorso diversificato per ingresso/uscita. Il bibliotecario sarà l’unico a poter toccare i documenti a scaffale. Sono stati modificati gli orari di apertura e il sabato si potrà accedere alla struttura su appuntamento.   X
Zelo Surrigone
     
Zibido San Giacomo
Martedì 19 maggio
La biblioteca di Zibido San Giacomo  riaprirà secondo i consueti orari di apertura al pubblico a partire da martedì 19 maggio .  Sarà predisposto un apposito “box restituzione” all’esterno della biblioteca dove poter depositare i prestiti scaduti in sicurezza. 

L’accesso è consentito una persona alla volta con guanti e mascherine non fornite dalla biblioteca. È consigliabile contattare direttamente la biblioteca (mail, telefono o pagina Facebook) per prenotare i libri in modo da limitare il tempo di permanenza all’interno dell’edificio.

Le sale della biblioteca rimangono per il momento chiuse all’utenza, potrà accedere solo il personale bibliotecario per recuperare i libri di cui avete bisogno. Abbiamo attivato il servizio di prestito a domicilio con i volontari del servizio civile, da concordare con il personale della biblioteca.

 X