Un libro (un instant book, anche elettronico) che è una ricerca rilevante sul mondo delle biblioteche e della lettura; la prima Summer School italiana di Biblioteconomia; un nuovo spazio per ricevere domande e soddisfare richieste e curiosità; il potenziamento continuo delle risorse, attraverso un continuo monitoraggio delle possibilità…

Nel 2020 abbiamo fatto queste cose, sì. E abbiamo fatto molto altro, forse meno visibile, ma comunque importante.Abbiamo cercato con impegno, e con la collaborazione di tutti i bibliotecari, di stare vicini agli utenti, ai cittadini, nonostante questa situazione delicata per le comunità.Lo abbiamo fatto tutti con dedizione e con una serie di iniziative concrete messe in campo su vari fronti, sempre convinti che ciascuno di noi può migliorare leggendo e, come tessera indispensabile di un grande mosaico, far migliorare e progredire armonicamente la società nel suo complesso.Fondazione Per Leggere ha soprattutto il compito di promuovere la lettura e lo fa in ogni condizione, accettando con coraggio ogni sfida, cercando sempre nuove soluzioni e attuando sperimentazioni.

Ci muoviamo con questo principio, con questa convinzione e, con il contributo di tutti (tessere indispensabili di un mosaico), continueremo ad agire.

Gianfranco Accomando – Presidente di Fondazione Per Leggere

Maggiori informazioni al sito: https://www.5x1000biblioteche.it/