E’ una iniziativa che fa parte del progetto Atlante della Memoria, di cui Fondazione per Leggere è partner capofila.

Una passeggiata sulle due ruote per riscoprire un territorio, storicamente a connotazione rurale, che presenta delle forti potenzialità culturali sui temi del paesaggio e dell’alimentazione, quali risultati di una economia – passata e in parte ancora presente – basata sul lavoro nei campi.

Le tappe del percorso

Domenica 17 settembre 2017

Andar per Cascine a Buccinasco
Ritrovo ore 9.00 al Parcheggio del Comune
Via Via Romagna, 23 – Buccinasco

Passaggio nel borgo del Castello, Lago Santa Maria, Gudo Gambaredo e le sue aie, Monastero Benedettino, sosta Cascina Santa Marta, visita a San Giacomo centro, giro del Lago Mulino in San Pietro Cusico, ristoro da Santoro in Gudo Gambaredo. Rientro a Buccinasco per le ore 13.30 circa. Scarica il volantino

Iniziativa organizzata in collaborazione con ProLoco di Zibido S. Giacomo e Associazione Buccinbici.

La biciclettata è aperta a tutti gli amanti della natura, della cultura, delle due ruote e della voglia di ri-scoprire il proprio territorio.

In caso di pioggia la gita è rimandata a domenica 24 settembre. Consultare il sito www.prolocobuccinasco.it per eventuali aggiornamenti.

Per chi volesse assicurarsi da eventuali infortuni può provvedere entro il 15 settembre ad iscriversi a ProLoco Buccinasco Tel. 334.308.22.09

Sabato 27 Maggio 2017

Andar Per Cascine a Zibido San Giacomo
Ritrovo ore 14:00 al MUSA (Museo Salterio)
Via Alzaia Naviglio Pavese, 7 – Zibido San Giacomo, Fraz. Moirago

Le tappe del percorso

Ritrovo presso il Museo Salterio alle ore 14.00, visita al museo e partenza in direzione Cascina Santa Marta. Sosta e visita. Proseguendo per Gudo Gambaredo, si riprende la pista ciclabile verso San Pietro Cusico, poi Zibido passando per il Lago Mulino di Cusico, sosta alla Ca’ Grande e successivamente arrivo in Piazza Roma. Scarica il volantino

Per chi ne fosse sprovvisto, presso il Musa sarà possibile noleggiare le biciclette. L’iniziativa rientra tra gli eventi della Festa del Riso 2017. Per informazioni scrivere a Pro Loco Zibido San Giacomo.

Gran successo per la prima edizione della biciclettata AndarPerCascine organizzata dalla ProLoco di Zibido San Giacomo. Trenta ciclisti hanno fatto il giro delle cascine del territorio nonostante il gran caldo.
Ecco alcune immagini scattate durante le tappe del tour nelle campagne di Zibido.