Gentili lettori,

è con grande soddisfazione che Vi comunico che la Fondazione Per Leggere ha ottenuto, per il secondo anno consecutivo, il finanziamento dal Fondo per la promozione della lettura, della tutela e della valorizzazione del patrimonio librario erogato dal Ministero per i beni e le attività culturali.

Nel 2018 la Fondazione era stata premiata per il progetto La biblioteca oltre ogni limite, che ha permesso di arricchire il catalogo comune con nuova documentazione dedicata a quei bambini che, per diversi motivi, hanno difficoltà di accesso alla lettura. Abbiamo arricchito il nostro patrimonio acquistando dei documenti dedicati ai Bambini stranieri, Bambini con disabilità cognitive (autismo, ritardo mentale) e Bambini con disturbi dell’apprendimento.

Nella presentazione del bando 2019 abbiamo proposto il potenziamento del medesimo progetto La biblioteca oltre ogni limite e il Ministero ci ha conferito l’assegnazione del contributo. Queste risorse saranno reinvestite ancora una volta nell’acquisto di documenti rivolti a fasce di utenti che hanno difficoltà nella lettura e saranno messi a disposizione di tutte le biblioteche del nostro sistema bibliotecario. In particolare, acquisteremo documenti per bambini con problemi di vista, con autismo, dislessia e mutismo selettivo ma saranno anche acquistati dei documenti per creare una maggiore consapevolezza dell’argomento a genitori e insegnanti.

Il Presidente di Fondazione Per Leggere
Gianfranco Accomando