Incontro tra generazioni: i giovani intervistano, gli anziani raccontano.

Box della Memoria: dove raccogliere testimonianze di vita rurale del sud ovest milanese.

Gli sportelli sono aperti nelle biblioteche comunali dei Comuni di Binasco, Buccinasco e Zibido San Giacomo.

I Box della Memoria sono punti di interscambio generazionale aperti al pubblico per la raccolta di memorie sui temi di gusto e paesaggio nonché sulla vita rurale del sud ovest milanese.

I Box, il cui obiettivo è avviare un dialogo tra giovani e anziani per la riscoperta e la custodia della tradizioni locali e incentivare la frequentazione dei luoghi della cultura, sono collocati nelle biblioteche comunali dei nei Comuni di Binasco, Buccinasco e Zibido San Giacomo.

In questo percorso culturale, i giovani vengono coinvolti nell’attività di ricerca e raccolta di ricordi e immagini d’epoca.

Gli anziani, in quanto testimoni di una società rurale le cui tracce vanno sempre più scomparendo, sono invitati a collaborare portando a questi sportelli culturali i loro ricordi, foto d’epoca di vita sociale, agricola e di paesaggio, ricettari di una volta quando ancora si scriveva tutto a mano. I quattro giovani incaricati provvederanno a raccogliere le testimonianze e a restituire gli originali ai rispettivi proprietari.

Ogni Box è dotato di computer e scanner e i giovani, opportunamente formati, utilizzeranno gli strumenti per scansionare, registrare, scrivere.

I Box della Memoria, fino alla metà di giugno, seguente calendario di apertura:

  • Comune di Binasco – Biblioteca comunale, sabato dalle ore 9 alle 12. La giovane incaricata è Benedetta.
  • Comune di Buccinasco – Biblioteca comunale, martedì dalle 16.30 alle 19.00. La giovane incaricata è Marta.
  • Comune di Zibido – Biblioteca comunale di Zibido San Giacomo, martedì dalle 16.30 alle 19. La giovane incaricata è Martina.
  • Comune di Zibido Musa – Museo Salterio Frazione Moirago, sabato dalle 10 alle 13. Giovane incaricato Andrea.

Per informazioni su come “depositare” le proprie memorie, scrivere abox@atlantedellamemoria.it

I Box della Memoria, sono gestiti da Cooperativa Giostra di Milano, partner di progetto, che ha provveduto alla selezione e alla formazione dei giovani, supportandoli inoltre nell’individuazione dei luoghi di ritrovo per la terza età presenti nei Comuni di Binasco, Buccinasco e Zibido.