La Fondazione Per Leggere sarà presente al Convegno delle Stelline 2023 con una postazione dedicata. Abbiamo organizzato una serie di appuntamenti che si terranno presso la sala Caccia Dominioni con la possibilità di collegarsi da remoto.

A seguito di ognuno degli appuntamenti si trova il link per prenotare il proprio posto online.

A chi preferisse partecipare di persona al Convegno, ricordiamo quanto segue:

  • La partecipazione di persona al Convegno è gratuita con registrazione obbligatoria.
  • È possibile registrarsi attraverso il modulo raggiungibile con questo link.
  • Il biglietto, unico e valido per le due giornate, è nominativo e non è possibile selezionarne più di uno alla volta.
  • Le registrazioni online sono aperte fino al 28 marzo alle ore 24.00.

Grazie e buona partecipazione!

 

Giovedì 30 marzo 2023 | 11.00-13.00

FONDAZIONE PER LEGGERE “A PORTE APERTE”

Con la presenza di alcuni bibliotecari delle biblioteche della rete e lo staff della Fondazione Per Leggere.

Dall’esperienza diretta delle biblioteche di Fondazione Per Leggere, uno sguardo sui progetti, i servizi, suggestioni, buone pratiche e proposte operative per il futuro. 

Venerdì 31 marzo 202310.00-11.00

IMMAGINIAMO LA BIBLIOTECA CHE VERRÀ

Con Chiara FaggiolaniSapienza Università di RomaMaddalena Battaggia, Agnese Bertazzoli e Camilla QuaglieriBIBLAB – Laboratorio di biblioteconomia sociale e ricerca applicata alle biblioteche di Università di Roma Sapienza

Un appuntamento per presentare i risultati ottenuti dall’indagine Immaginiamo la Biblioteca che verrà, una ricerca rivolta ad utenti, “utenti morbidi” e “non utenti” delle biblioteche dell’area territoriale della Fondazione Per Leggere. L’indagine, nata con l’obiettivo di comprendere meglio il ruolo che la biblioteca ha (o non ha) nella vita dei cittadini, vuole approfondire l’idea che i cittadini st­essi hanno delle biblioteche per immaginare e quindi progettare un loro più efficace posizionamento in futuro. L’indagine è promossa dalla Fondazione Per Leggere con la collaborazione di BIBLAB – Laboratorio di biblioteconomia socia­le e ricerca applicata alle biblioteche di Università degli Studi di Roma Sapienza

Venerdì 31 marzo 2023 | 11.30-12.30

FPL FORMAZIONE

Marcello Angelo Mazzoleni,Presidente Fondazione Per LeggereMaria Elena Polidoro, Vicepresidente Fondazione Per LeggereFrancesco Rimoldi, Segretario Generale Fondazione Per LeggereFederico Scarioni,Coordinatore Fondazione Per LeggereRiccardo Carpi,Responsabile Formazione Fondazione Per Leggere | Daniele Gallo,Direttore Didattico UNIUMA

Verrà presentato ufficialmente FPL formazione, il nuovo servizio formativo della Fondazione Per Leggere rivolto a tutti i bibliotecari italiani. 

Sarà anche l’occasione per presentare i percorsi di formazione già realizzati dal­la Fondazione Per Leggere come la Summer & Winter School BiblioteconomicaNuovi sguardie l’edizione 2023 dell’Executive Master in Biblioteconomiain col­laborazione con la Società Umanitaria. 

Venerdì 31 marzo 2023 |14.30-15.30

RACCONTO DI UN VIAGGIO ATTRAVERSO 60 BIBLIOTECHE

Antonella AgnoliProgettista CulturaleFederico ScarioniCoordinatore Fondazione Per Leggere

Un momento di confronto e riflessione sul futuro delle biblioteche civiche nel nostro Paese a partire dalle impressioni raccolte durante il lungo viaggio tra le biblioteche della Fondazione Per Leggere. 

 

Venerdì 31 marzo 202316.00-17.00

ENSST – EUROPEAN NETWORK OF STORYTELLING SITES AND TOWN

Ulisse PolitiResponsabile Progetti Fondazione Per Leggere

La creazione di una Rete europea di luoghi e città della narrazione.

Il racconto come riconoscimento reciproco, arricchimento culturale e fattore di interculturalità. Il complesso, complementare e contraddittorio intreccio tra oralità e scrittura. Verranno presentati i risultati del progetto Europeo che Fondazione Per Leggere ha realizzato con altri partner europei.