Già dall’anno della sua nascita, nel 2006, la Fondazione Per Leggere è stata attenta al tema della formazione dei bibliotecari. Sono stati avviati diversi percorsi di formazione per gli oltre 200 bibliotecari operanti sulle biblioteche del territorio. Nel corso degli anni il palinsesto delle opportunità formative è aumentato ed è stato modellato in base alle esigenze emerse dai bibliotecari stessi.

Dal 2020 la Fondazione propone percorsi formativi per i bibliotecari anche su scala nazionale come la Summer & Winter School Biblioteconomica, Nuovi sguardi e l’Executive Master in Biblioteconomia.

Nel tempo la Fondazione si è anche specializzata nell’erogazione di corsi sia nell’ambito del tempo libero che per i docenti e le scuole.

Oggi abbiamo deciso di riunire tutti questi percorsi ed esperienze in un unico luogo che veicolerà tutta la proposta di aggiornamento professionale in presenza e online sui temi dell’innovazione in biblioteca e nei luoghi della cultura, per favorire lo sviluppo di competenze trasversali

Questo luogo è FPL Formazione.

L’idea di “FPL formazione” è quella di mettere a frutto l’esperienza nell’erogazione di opportunità formative svolte in tutti questi anni, proponendo degli elementi di novità. L’obiettivo è quello di offrire ai bibliotecari di oggi e di domani una formazione su tematiche che non vengono abitualmente trattate nell’ambito delle biblioteche. Così da offrire nuove visioni e nuove prospettive su una professione che sta cambiando nel corso del tempo.  

Seguiteci sul sito www.fplformazione.it e restate aggiornati iscrivendovi alla nuova newsletter “Culture, Luoghi, Contenuti” attraverso il form https://www.fplformazione.it/newsletter/