FONDAZIONE PER LEGGERE HA RINNOVATO LE GUIDE TURISTICHE

Le biblioteche del sistema Fondazione per Leggere, negli ultimi anni hanno investito molto nel rinnovamento delle guide turistiche, creando scaffali tematici, ampliando le sezioni, buttando le guide vecchie. Fondazione per Leggere è composta da 57 Comuni, 60 biblioteche e 175 bibliotecari, tutti impegnati a farvi amare la lettura.

Le guide aggiornate si trovano fin da subito sul catalogo e sono quelle per l’Italia, l’Europa, l’Asia e Oceania, Africa e Americhe.

Tra le novità acquistate dalle biblioteche le guide di Belgio, Grecia, Lisbona, Berlino e Svezia per chi vuol rimanere in Europa. Giappone, Canarie, New York, Cuba, per chi vuole allontanarsi dal vecchio continente. Piemonte, Liguria, Firenze, Napoli per chi vuol restare nel bel paese!

Interessante inoltre la sezione: Viaggi per i giovani lettori, con libri illustrati per i bambini e ragazzi di tutte le età! uno fra tutti con il personaggio La Pimpa

Dal 2006 il compito di Fondazione per Leggere è quello di promuovere la lettura in tutte le sue possibili forme, valorizzare il patrimonio librario e documentario presente nelle biblioteche del sud ovest Milanese e, infine, migliorare la qualità dei servizi di pubblica lettura offerti ai cittadini della propria area.

I vantaggi per il cittadino sono evidenti: a disposizione di tutti gli abitanti del sud ovest milanese ci sono circa un milione fra libri, prodotti audiovisivi ed elettronici, che possono essere presi in prestito o consultati in loco, prenotati in biblioteca o anche da casa tramite i servizi on line. Inoltre, in biblioteca si può navigare, sfogliare un giornale, una rivista, vedere un film, sentire musica o farsi aiutare dai bibliotecari nella ricerca di informazioni, testi e opere.