LETTORE RESIDENTE

 

Fondazione per Leggere, nell’ambito del progetto europeo European Network of Storytelling Town (ENST) con la collaborazione di Europa Creativa, propone ai suoi utenti la partecipazione ad una serie di incontri con Christian Mascheroni nel ruolo di LETTORE RESIDENTE.

Il LETTORE RESIDENTE si mette a disposizione della comunità dei lettori per incontri pubblici, restituzione di visibilità alle letture sommerse o clandestine (reading out), pratiche di contagio, disseminazione, promozione ecc.  Sarà anche disponibile per appuntamenti individuali, consigli di lettura, pareri su letture, strategie di rapporto con altri lettori o non lettori, ricerca di soluzioni ai problemi di convivenza con i libri, forme di dipendenza (da lettura e lettori), malattie testualmente trasmissibili ecc.

CALENDARIO INCONTRI

 

23/09/22 ore 19.00 – Giardino della Biblioteca – viale RIMEMBRANZE 30 – ROSATE

SPECCHIO DELLE MIE LETTURE

La lettura è terapeutica e come la musica ci aiuta a tirare fuori tutte le nostre emozioni. Ma ci sono libri che ci aiutano a riconoscerci nelle emozioni stesse, a specchiarci dentro, a coltivare il lettore che è in noi nelle sue fragilità, le sue forze, la sua verità. Non è solo una passione che ci aiuta a sfogarci o a stare meglio, ma a comprenderci come siamo, come percepiamo il mondo, come pensiamo.

Il dialogo con le persone può evidenziare come leggere aiuti a riflettere su chi siamo quando leggiamo e quanto leggere ci aiuti ad essere più veri, onesti con le nostre emozioni.


28/09/22 ore 21.00 – ONLINE

I LIBRI, DENTRO E FUORI

Spesso e volentieri ci si innamora degli scrittori attraverso i loro libri. E conoscere gli scrittori può mostrare il lato più umano delle storie. Mascheroni racconterà la sua esperienza di intervistatore e di moderatore per invitare i lettori a riflettere su cosa si può imparare dai libri, ma ancor di più dagli scrittori. Curiosità, gesti, sguardi e tutta l’umanità dietro e dentro un libro.


01/10/22 ore 10.00 – L’isola Azzura Bar – via FAGNANA 19 – BUCCINASCO

LEGGERE: LA PIU’ BELLA DELLE OSSESSIONI

Leggere non è solo una passione, può trasformarsi in una vera e propria ossessione. Dal come trattare l’oggetto libro al comprarne troppi,dal rileggere mille volte un libro al timore di non avere tempo di leggerne fino alla meravigliosa follia di parlare ai libri, un divertente percorso personale su come leggere ti cambi la vita, te la stravolga, fino a diventare pazzo di lettura. Una carrellata di letture che renderanno l’ossessione un piacere irresistibile.


06/10/22 ore 20.30 – Biblioteca – via XXV APRILE 10 – CORBETTA

QUANDO IL LIBRO DIVENTA ESPERIENZA DI VITA

Leggere un libro significa fare un’esperienza di vita. Quante volte un libro entra nella nostra esistenza in un dato momento e ne diventa il segnalibro? Episodi in cui i libri hanno segnato le nostre esperienze, le hanno fortificate, le hanno rese indimenticabili, aiutando, dando supporto, tramutandosi in ricordi indelebili.


11/10/22 ore 20.30 – Biblioteca – piazza GIUSEPPE MAZZINI 43 – CASTANO

CRESCERE LETTORI

Lettori si è o si diventa? Una domanda che ci si pone spesso, ma che si può solo scoprire crescendo, libro dopo libro. Attraverso un percorso di maturazione, diventare lettori non è un viaggio lineare, ma un continuo mettersi in gioco, guardarsi dentro, tornare indietro, perdersi per strada, innamorarsi, voler tornare bambini.


 

Christian Mascheroni
Christian Mascheroni
Scrittore

 

Christian Mascheroni è nato a Como, nel 1974. È autore televisivo dal 2000 ed ha ideato e condotto con la giornalista Marta Perego il programma tv di libri Ti racconto un libro su Iris Mediaset. Nel 2005 ha esordito come scrittore pubblicando il suo primo romanzo Impronte di pioggia (L’Ambaradan editore), seguito da Attraversami, Alex fa due passi e Wienna per Las Vegas edizioni. Per Hacca edizioni ha pubblicato il memoir Non avere paura dei libri e per VandA Edizioni Leggimi di te. È consulente creativo per diverse agenzie di comunicazione e con La Stanza di Linda ha fondato il corso di scrittura emotiva La Virgola & Le Emozioni. È ideatore e host del digital talk Leggimi di te, dove conversa di letteratura con scrittori e narratori attraverso le loro esperienze di passione e di vita.  Conduce, sin dal suo esordio, il festival letterario e musicale Rovigoracconta organizzato dallo scrittore Mattia Signorini e Sara Bacchiega.

 

Sono aperte le iscrizioni ai Corsi nel Cassetto Edizione Autunno 2022.

Corsi Online, Corsi in Presenza e Lezioni Registrate

 

CLICCA QUI PER SCOPRIRE TUTTI I CORSI

 

You have Successfully Subscribed!