BIBLIOTECHE IN GIOCO
convegno sul ruolo del gioco in biblioteca

Sabato 18 novembre 2023
Ore 10.30 – 13.30

c/o Sala Gioco per sempre
Superstudio Maxi – Via Moncucco 35, Milano

organizzato da Fondazione Per Leggere, in collaborazione con i Sistemi Bibliotecari dell’area milanese e Monza-Brianza

con il Patrocinio di Associazione Italiana Biblioteche – Lombardia

Programma del convegno “BIBLIOTECHEinGIOCO”
Direzione artistica ed organizzativa a cura di Federico Scarioni, coordinatore Fondazione Per Leggere

10.15 Accoglienza e registrazione partecipanti

10.30 Saluti iniziali
Laura Ballestra, Presidente Associazione Italiana Biblioteche
Cristina Gioia, Presidente Associazione Italiana Biblioteche – Regione Lombardia
Marcello Angelo Mazzoleni, Presidente Fondazione Per Leggere

10.45 Bruno Munari e il Gioco dell’arte
“Giocare è una cosa seria…” era solito dire Munari. E giocando si impara e ci si diverte!

con Beba Restelli, allieva diretta e collaboratrice
di Bruno Munari, già formatrice sul Metodo Bruno Munari®. www.laboratoriobebarestelli.it

11.15 Il gioco in biblioteca
Le esperienze nell’area milanese e nella provincia di Monza-Brianza … con un intervento sul gioco inclusivo

Tavola rotonda e presentazione al pubblico delle esperienze sul gioco in biblioteca, realizzate nei 6 sistemi bibliotecari dell’area metropolitana milanese e Monza-Brianza.

Incontro coordinato da Francesco Mazzetta, Bibliotecario presso Biblioteca Passerini Landi, Coordinatore del Gruppo di lavoro sul gaming in biblioteca dell’Associazione Italiana Biblioteche, che parteciperà anche con uno speciale intervento sul gioco inclusivo “esperienze di gioco inclusivo” per “persone con bisogni comunicativi (e non solo) complessi” per “fare giocare tutti” in biblioteca (ma anche a casa, a scuola, ecc.).

1. “Fa balà l’oeucc: trova il gioco in biblioteca” a cura del Sistema Bibliotecario di Milano

Con Luca Lissoni, Mas Silleni, Federica Tassara e la partecipazione dei colleghi del Team giochi Ivette Amidani, Chiara Salvioni, Federica Reali, Claudia Masztalerz e Stefania MarteganI.

I bibliotecari di Milano raccontano l’ingresso dei giochi da tavolo nelle collezioni delle biblioteche rionali, illustrano la caccia al tesoro bibliotecaria “Fa balà l’oeucc” (di cui nel 2023 si è giocata la seconda edizione) e rivelano anticipazioni su futuri progetti di gioco nelle biblioteche (escape room).

1. Due esperienze del Sistema Bibliotecario BrianzaBiblioteche

“Tavoli aperti” con Anna Penone (Biblioteca Monza Cederna) e Matteo Pilotto (Associazione Senzacoperchio)

e “Prime sperimentazioni” con Rossana Melillo e Caterina Grasselli

1. “Giochi di rete: dal social gaming al geocaching nelle biblioteche di CSBNO” a cura del Sistema Bibliotecario CSBNO

Il racconto di tre esperienze, particolarmente apprezzate dagli utenti con Caterina Arena.

1. “Facce da CUBI: l’equilibrismo del bibliotecario nell’ecosistema della gaming-zone” a cura del Sistema Bibliotecario CUBI con la partecipazione di Emilia Covello della biblioteca di Segrate

1. “Giochi, biblioteche, scuole e ragazzi, 2 esperienze sul territorio” a cura del Sistema Bibliotecario Fondazione Per Leggere

“Portare le medie in Biblioteca con il gioco … a Marcallo con Casone” con Emanuele Secchi

“Inveruno in scatola” Un’esperienza partecipata di creazione di un gioco da tavolo con Maria Cristina Cattoni

6. “AL27_ARS LUDICA. La forza dei legami deboli” a cura del Sistema Bibliotecario Nord Est Milano proiezione video dell’esperienza in biblioteca a cura di Valeria Manzoni della Biblioteca di Brugherio, con la partecipazione dei volontari del servizio

12.30 Ospite in gioco “Librivoro”
Presentazione del gioco creato dai bibliotecari del Sistema Bibliotecario della Lomellina con Antonella Ferrara, Direttore della Biblioteca di Mortara (Pv) e coordinatore del Sistema Bibliotecario della Lomellina

PER PARTECIPARE:

La sala del convegno può accogliere un massimo di 100 partecipanti.

Per partecipare al convegno “Biblioteche in gioco” è necessario:

1) iscriversi al form https://forms.gle/J47qHp5eAnKGvqgMA

2) acquistare i biglietti alla manifestazione scontati al sito www.entraingioco.com/biglietti/ o a prezzo interno direttamente in cassa il giorno dell’evento.

Se il form di iscrizione al punto 1 è chiuso, vuol dire che è stata raggiunta la capienza massima della sala; in questo caso potete scrivere a info@fondazioneperleggere.it per mettervi in lista d’attesa.

Scarica qui il volantino dell’evento

Scarica qui il pieghevole dell’evento