Emergenza COVID19 – Faq

Domande Frequenti

In questa pagina raccogliamo le domande più frequenti che ci vengono rivolte in questo periodo molto delicato

Clicca sulla domanda per leggere la risposta

Come posso iscrivermi per poter usufruire dei servizi ora che le biblioteche sono chiuse al pubblico?

Se non ti sei mai iscritto ad una biblioteca di Fondazione Per Leggere, puoi farlo compilando il modulo di registrazione online che trovi a questo indirizzo: https://catalogo.fondazioneperleggere.it/register/

Tutte le biblioteche sono chiuse al pubblico?

Sì, tutte le biblioteche di pubblica lettura sono chiuse fino al 13 aprile 2020, come indicato nel Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri.

Possono prendere in prestito un documento?

Purtroppo dovrai aspettare la riapertura del servizio, le prenotazioni online e nelle biblioteche sono sospese fino al 13 aprile 2020.

Ho dei documenti in scadenza e sono in ritardo nella restituzione, cosa devo fare?

Il tuo prestito si intende prorogato fino al 13 aprile 2020, non occorre che lo restituisci in biblioteca, anche perché le biblioteche sono chiuse e ci sono precise indicazioni di rimanere a casa.

I Corsi nel Cassetto si svolgeranno regolarmente?

L’inizio delle lezioni dei Corsi nel cassetto è stato posticipato a lunedì 20 aprile 2020 e la scadenza delle iscrizioni è contestualmente prorogata ai sette giorni precedenti la prima lezione del corso.

A casa mi annoio, posso fare qualcosa per le biblioteche?

Sì, qualcosa lo puoi fare: partecipare alla nostra campagna di sensibilizzazione #iorestoacasaaleggere e contribuire così a creare una maggiore consapevolezza dell’emergenza sanitaria in corso.

Ho altre domande specifiche, come posso fare a contattarvi?

Lo strumento più veloce è la mail info@fondazioneperleggere.it dove i nostri operatori ti risponderanno entro 48 ore.

COVID-19: dove informarsi per saperne di più?

Ecco dove informarsi per saperne di più sulla situazione provocata dal Coronavirus (Covid-19) attraverso risorse aggiornate e di qualità (elenco senza alcuna pretesa di esaustività) a cura della nostra associazione di categorie AIB (Associazione Italiana Biblioteche):

CLICCA QUI

Come faccio ad accedere alla biblioteca digitale MLOL?

Per accedere alla Biblioteca Digitale occorre conoscere lo username e la password.

Generalmente lo username corrisponde al proprio codice fiscale, talvolta al nickname scelto nella pre-registrazione online.

La password è quella scelta e notificata.

Le credenziali di accesso sono le stesse che si utilizzano per accedere al catalogo online di Fondazione Per Leggere.

Nel caso non si ricordi esattamente la password scelta è possibile richiederne la sostituzione cliccando sulla scritta azzurra Recupera password posta nella maschera di accesso al catalogo online di Fondazione: https://catalogo.fondazioneperleggere.it/

Maschera di accesso che si apre cliccando sulla parola LOGIN posta in alto sulla destra dello schermo.

Una volta scelta e memorizzata la nuova password, cliccando sul menu Biblioteca Digitale nella barra dei menu della homepage del catalogo, si raggiunge la schermata di login del catalogo digitale Media Library On Line.

Da qui potrete cercare il documento desiderato e verificarne la disponibilità per il download.

Come faccio a consultare riviste e documenti online?

Clicca sul bottone qui sotto di MLOL e riceverai le informazioni che desideri.

Altri dubbi o interrogativi?

Se hai bisogno di altre informazioni sono attivi i seguenti servizi