Cos’è il paesaggio? Come nasce? Cosa distingue un paesaggio dall’altro? E ancora. Può il paesaggio concorrere allo sviluppo del senso di appartenenza a un luogo e a una comunità? Esiste una memoria dei luoghi, legata al paesaggio e all’alimentazione?
Durante il ciclo delle conferenze Incontri con gli Esperti saranno approfondi non solo il tema del paesaggio ma anche cosa e come induce le persone a sentirsi legate un’area geografica piuttosto che a un altra.

E’ una iniziativa che fa parte del progetto Atlante della Memoria, di cui Fondazione per Leggere è partner capofila.

CALENDARIO DEGLI INCONTRI

ZIBIDO – 3 Febbraio 2017 – ore 21.00 – MUSA
Gusto e Paesaggio. Crescere nella Local Web community ADM
arch. Mitti Loaldi, Curatrice progetto Atlante della Memoria
dott.ssa Federica Gemma, Animatrice Social Media Atlante della Memoria
Far parte di una comunità locale significa partecipare e condividere, sia sul web che nei luoghi della cultura. Come crescere insieme e in modo consapevole.

Durante l’incontro del 3 febbraio abbiamo coinvolto i partecipanti nella compilazione del questionario “Perché Gusto e Paesaggio concorrono ad accrescere il senso di appartenenza a un territorio?“.

Obiettivo dell’iniziativa era verificare se persone residenti in uno stesso luogo – nel nostro caso il sud milanese – fornissero risposte comuni a risposte legate sia a ricordi di cibi che di paesaggio, e in tal caso confermando che sia cibo che paesaggio concorrono a radicare le persone in una determinata zone geografica.

Ne è subito emerso che un gruppo eterogeneo di persone, che non si conoscevano tra loro, simili per residenza e per età hanno dato molte risposte in comune, soprattutto sui temi del paesaggio.

Un risultato che dimostra quanto il vedere, il percepire, concorrano nel processo di appartenenza e radicamento di una comunità ad un determinato luogo.

Come approccio per capire i punti in comune sui temi di paesaggio e cibo, questo questionario ha avuto una rilevanza specifica, facendo emergere come persone sconosciute, sebbene provenienti dalla stessa area geografica, hanno in comune molto più di quello che si potesse immaginare.

Leggi il report completo del sondaggio.

 

BINASCO – ven. 10 febbraio 2017 – ore 21.00 Castello Visconteo – Aula Consiliare
Chi sa dire cos’è il Paesaggio?
arch. Matteo Mai e arch. Andrea L’Erario
Cosa si intende e quando nasce concetto di paesaggio. Il paesaggio lombardo della bassa milanese. Valori e percezione del paesaggio.

 

BUCCINASCO – Giovedì 16 febbraio 2017 – Cascina Robbiolo – Ore 21.00
Leggere il territorio, una questione di punti di vista.
arch. Nelly Cattaneo, esperta di Sistemi Informativi Geografici
Cartografie e mappe: gli strumenti per comprendere e orientarsi in un territorio.

 

MUSA – Sabato 11 marzo 2016 – ore 16-17
I Cibi della Memoria
dott.ssa  Martine Vallarino, Dipartimento di Scienze del Sistema Nervoso e del Comportamento dell’Università degli Studi Pavia.
Presentazione ricerca sui ricordi prodotti dall’esperienza del palato. Interviste per coinvolgere le comunità locali del sud ovest milanese.

Scarica la locandina Incontri Esperti