Sindaco e scrittore. Con “Il morfo blu”, Omar Cirulli, Sindaco di Gudo Visconti, pubblica il suo primo libro, un inno di speranza ispirato dalle sue importanti esperienze recenti. “Una dura crisi interiore, certamente non ancora smaltita”. Pagine nate dopo aver perso papà Vincenzo, quattro anni fa, e mamma Vincenza, lo scorso settembre. Aveva intenzione di scrivere una lettera privata, che doveva restare là, come memoria personale, di famiglia. Poi il flusso della scrittura è cresciuto trasformandosi quasi in un diario in cui ha provato a raccontare esperienze che possono essere riconosciute come proprie da tutti: emozioni, delusioni, gioie… Episodi, scelte e ricordi che segnano la vita davvero.

“Ho voluto provare a dare forza alle persone quando vivranno momenti come quelli che ho vissuto io”. Omar Cirulli è laureato in lettere e ha sempre coltivato la passione per la lettura e per la scrittura. Nel libro c’è tanto di Gudo Visconti, ma anche di Milano, dove è nato, di Torino, dove i suoi genitori hanno vissuto, e perfino di Cerignola, paese d’origine della famiglia. “E’ un lungo viaggio, fatto anche con mio figlio, nei ricordi dei pochi momenti passati con i suoi nonni. Una doppia perdita così repentina è dura da superare. Forse questo testo è una confessione piena. Ed è anche un invito a non tenersi tutto dentro…”.

Perché questo titolo… “Il morfo blu: le conseguenze di un battito d’ali”? Di farfalle, a Gudo, ce ne sono moltissime, – ci confida Cirulli – ma solo in questo libro possiamo incontrare questa splendida creatura, diffusa soprattutto in America Latina… Secondo la teoria del caos, il battito d’ali di una farfalla può generare conseguenze di portata universale e il morfo blu che volteggia tra queste pagine non fa eccezione: il suo battito d’ali ha infatti generato una tempesta di scrittura, un vero terremoto interiore che si è fatto visibile e intelligibile.

Ma dopo la tempesta, dopo la crisi, ecco la catarsi, la purificazione, e non soltanto per il protagonista ma anche per chi segue le sue vicissitudini”.

Ecco il pensiero del Presidente di Fondazione Gianfranco Accomando: “A Gudo Visconti c’è una biblioteca della nostra Fondazione Per Leggere, noi sosteniamo da sempre i giovani scrittori perché crediamo che nelle nuove generazioni di artisti e creativi ci sia una parte molto importante delle risorse per costruire una società migliore e rendere le nostre comunità più armoniche e coese. Faccio gli auguri miei personali e di tutta Fondazione Per Leggere al giovane Sindaco di Gudo Omar Cirulli per questa sua prima fatica editoriale che, tra l’altro, ha un risvolto sociale meritevole”.

Il ricavato dalle vendite per l’Hospice di Abbiategrasso.

Il libro, edito da Broadweb.80 con la bellissima copertina dell’artista Patrizia Chiatti, è disponibile anche online.

L’Autore sta programmando una serie di incontri dal vivo per far conoscere la sua opera sul territorio. Il Sindaco di Gudo ha deciso di devolvere la propria parte di ricavato dalle vendite online all’Hospice di Abbiategrasso; gli introiti delle presentazioni nei Comuni saranno invece dati per le attività sociali e culturali dei municipi stessi.

Alle 12.00 di sabato 26 giugno all’osterietta La Vecchia Scuola di via Mameli 1 a Vacciaghetto (Novara) sul lago d’Orta, Omar Cirulli sarà sul palco con l’amico bluesman Luca Signorini. Musica e parole che sono anche la prima assoluta del “Progetto Echo” che i due autori desiderano riproporre come format performativo.

Scarica qui il  Comunicato Stampa